|
|

Wechat/Weixin, il social network cinese

Pubblicato il 28/06/2021

Sapevi che Facebook, Twitter e Instagram sono vietati in Cina? Questo non è però un problema per gli abitanti del gigante asiatico. In Cina, sono emersi molti altri social media. Tra questi, spicca WeChat.

WeChat è la prima applicazione che ha raggiunto un miliardo di utenti attivi ed è la quarta più visitata al giorno, subito dietro a WhatsApp, YouTube e Facebook.

Quest’applicazione di messaggistica istantanea gratuita offre una moltitudine di funzioni. Ad esempio, si possono condividere video, immagini, giochi, adesivi e anche connettersi con gli amici tramite WeChat Moments e fare videochiamate.

Questo social network è essenziale per ottenere visibilità su Internet in Cina.

1. Storia del Facebook cinese

Storia del Facebook cinese

La prima versione di WeChat è stata creata nel 2011 e non offriva nulla di speciale in quel momento, era un'altra app di messaggistica e per condividere foto. Per questo non ebbe un grande successo quando uscì.

Tre mesi dopo, i programmatori dell'applicazione decisero di reagire aggiungendo una funzione molto utile: l'invio di messaggi vocali. Questa novità ha facilitato la vita quotidiana di milioni di cinesi, poiché fa risparmiare tempo rispetto all'introduzione degli ideogrammi cinesi.

Anche Apple ha lanciato la sua funzione di messaggi vocali su iMessage pochi mesi dopo. Coincidenza?

La creazione di nuovi elementi come:

  • Account ufficiali
  • WeChat Moments
  • Invio delle buste rosse «Hongbao»
  • WeChat Pay, la soluzione di pagamento online integrata nell'applicazione WeChat
  • La possibilità di utilizzare i codici QR per una moltitudine di azioni è stata una leva strategica importante che ha contribuito a fare di WeChat una notevole piattaforma di comunicazione e social network.

2. Weixin o WeChat? 

Weixin o WeChat

Perché ci sono due nomi diversi?

Weixin è il termine utilizzato dagli utenti in Cina, mentre WeChat è il termine utilizzato dagli utenti nel resto del mondo. Ma non cambia solo il nome.

Effettivamente, anche se l'interfaccia è la stessa e le funzioni principali sono simili, queste due applicazioni sono diverse.

I server non sono gli stessi, per cui i dati non vengono immagazzinati nello stesso luogo. Quindi, se vuoi rivolgerti a utenti cinesi dovrai usare Weixin, ma se vuoi rivolgerti ad altri utenti in tutto il mondo dovrai usare WeChat.

3. Weixin, la piattaforma essenziale per il tuo business

Weixin

Per promuovere il tuo brand e aumentare le tue vendite, Weixin è un ottimo canale da utilizzare.
È possibile collegare la piattaforma Weixin al tuo sito web o creare una pagina di e-commerce direttamente su Weixin grazie ai miniprogrammi della piattaforma.

Questi miniprogrammi sono funzionalità avanzate che permettono di gestire operazioni, creare un sito di e-commerce direttamente dalla piattaforma o offrire coupon sconto e arricchire così l'esperienza dell'utente.

C’è un aspetto molto importante da tenere in considerazione:  è necessario avere una persona giuridica e un numero di telefono cinese affinché gli utenti cinesi possano vedere il tuo account.

4. Due tipi di account aziendali ufficiali

Due tipi di account aziendali ufficiali

Ci sono due tipi di account aziendali ufficiali su WeChat/Weixin:

Account di sottoscrizione: sono simili alle pagine di Facebook. Questo tipo di account è interessante per il tuo content marketing. Ti permette infatti di pubblicare ogni giorno un gruppo di messaggi che contengono fino a 6 articoli per trasmettere informazioni agli utenti.

Account di servizio: puoi inviare un determinato numero di messaggi professionali al mese direttamente ai tuoi abbonati. Inoltre, con l'account di servizio, otterrai molti vantaggi come l'accesso a WeChat Pay, WeChat Stores o miniprogrammi.

5. Guadagnare notorietà

Guadagnare notorietà

WeChat Moments è simile al feed di notizie che vedi su Facebook. Condividendo contenuti, manterrai un legame con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Ai cinesi piace particolarmente il concetto dei codici QR; condividi il codice QR del tuo account WeChat affinché gli utenti possano trovarti facilmente.

Puoi anche aumentare la portata del tuo marchio aggiungendo banner alla fine degli articoli o annunci nei feed degli utenti, invitandoli ad interagire e incoraggiandoli a:

  • consultare un'altra pagina,
  • scaricare un'applicazione,
  • acquistare un prodotto,
  • iscriversi a una pagina,
  • richiedere un coupon
  • ecc.

Non esitare a utilizzare leader di opinione (chiamati anche KOL, Key Opinion Leader) per rappresentare il tuo brand. Queste persone influenti hanno un impatto reale sul comportamento dei consumatori cinesi.

Per avere successo nel mercato cinese, è essenziale adattarsi all'ecosistema digitale e alle abitudini culturali cinesi. Per riuscirci, è necessario ricorrere a madrelingua per la traduzione di tutti i tuoi contenuti di marketing.

Rivolgiti a un’agenzia di traduzione specializzata nella traduzione di marketing per tradurre in modo creativo e preciso i tuoi post su Internet.

Forse potrebbero interessarti anche questi altri blog:

Ritratto di Sana Tayssir
Sana Tayssir

Assistente marketing e vendite presso AbroadLink. Sana Tayssir sta attualmente frequentando il secondo anno di un Master in Lingua, cultura e affari (in inglese) presso l'Università Jean Moulin Lyon 3. Ha inoltre conseguito la Laurea in Lingua, letteratura e civiltà inglesi.

Aggiungi un commento

1