Vkontakte, il social network russo

A livello mondiale, il maestro indiscusso dei social network è la piattaforma Facebook. Tuttavia, non è assolutamente il più popolare in Russia, dove si preferisce un'altra rete nazionale: Vkontakte. Se sei mai stato su Vkontakte, ti sarai reso conto che assomiglia molto a Facebook. Tuttavia, ci sono delle differenze.
Questo social network è il leader per numero di utenti in Russia. Presente anche in Bielorrusia, Ucraina e persino Kazakistan, Vkontakte è da anni uno dei siti più visitati del Runet, l'Internet russo, e conta più di 90 milioni di utenti attivi al mese.
Índice de contenidos
Index of contents
Index du contenu
Inhaltsverzeichnis
Indice dei contenuti
1. Storia di Vkontakte in Russia
Vkontakte, chiamato anche VK, significa "in contatto" in russo. La piattaforma è stata fondata nel 2006, due anni dopo Facebook. Il suo creatore è Pavel Durov, che è anche il cofondatore di Telegram.
Pavel Durov si è dimesso nel 2014 a causa dei conflitti tra i proprietari, poiché alcuni lo accusavano di utilizzare le risorse di Vkontakte per finanziare la creazione di Telegram e lui denunciava la riduzione della sua libertà d'azione. Aveva infatti rifiutato una richiesta del governo russo di condividere i dati degli utenti.
2. Caratteristiche di Vkontakte
Vkontakte, come Facebook o qualsiasi altro social network, permette di pubblicare e condividere contenuti. Si può comunicare con altre persone, cercare in varie categorie come amici, gruppi, musica, ma anche giocare.
Ma ciò che rende Vkontakte così interessante per gli utenti è il fatto che si possano aggiungere file audio e ascoltare musica gratuitamente, così come vedere film completi senza pagare (anche se entrambi sono, per lo più, piratati).
Ovviamente, questo atto è punito dalla legge. Tuttavia, non sono state prese misure importanti per questo motivo, almeno non fino ad ora. È chiaro che non vogliono contrariare gli utenti.
Ciò che differenzia Vkontakte da Facebook è la sua interfaccia, molto più semplice e intuitiva. L'uso è stato semplificato al massimo e sono state aggiunte poche caratteristiche più tecniche per permettere agli utenti di orientarsi, il che spiega la sua grande capacità di attrarre utenti.
3. Perché Vkontakte è interessante per le aziende?
Il mercato russo ha un’enorme attrattiva e un potenziale crescente, il che può offrirti opportunità significative di sviluppo commerciale. L'uso del più grande social network della zona aumenterà notevolmente la portata, la visibilità e le vendite della tua azienda.
Vkontakte, grazie alle sue caratteristiche, è una piattaforma solida per attrarre clienti e aumentare le vendite tramite il marketing mirato, il content marketing e la pubblicità.
Gli utenti di Vkontakte utilizzano Internet in media 4,8 ore al giorno e, nel caso della Russia, trascorrono il 40% del loro tempo online sui social network.
Ad esempio, le pagine di brand su Vkontakte hanno il doppio delle interazioni rispetto alle pagine aziendali di Facebook. Inoltre, Vkontakte raccoglie una quantità considerevole di informazioni demografiche sui suoi utenti. Questi fattori rendono Vkontakte uno strumento di marketing molto efficace per i brand e le aziende.
Le pagine sono comode per comunicare notizie e informazioni sul tuo marchio. Potrai lanciare i tuoi prodotti e condividerne le dimostrazioni, diffondere i tuoi eventi aziendali ecc.
VK dispone di una solida piattaforma pubblicitaria a disposizione dei brand, che offre annunci video e banner premium segmentati secondo un modello di costo per click o per impression.
Nelle Comunità ci sono anche post a pagamento. I post possono essere nuovi o già esistenti.
Oltre a una pagina aziendale e/o di un brand, i gruppi possono aiutare ad aumentare il coinvolgimento o a raggiungere potenziali clienti. Aiutano a connettere i clienti attorno a un interesse comune legato al brand o al settore
Infine, i concorsi possono attirare utenti di VKontakte che non appartengono al tuo gruppo demografico target, facendo sì che gli utenti di tutto il sito si interessino al tuo marchio.
È molto importante tenere presente che la stragrande maggioranza di questo social network è in russo, quindi per ottenere clienti, dovrai comunicare in russo. Puoi rivolgerti a un’agenzia di traduzione specializzata in traduzione di marketing per tradurre tutti i tuoi contenuti da pubblicare sui tuoi social network.
Forse potrebbero interessarti anche questi altri blog:

Assistente marketing e vendite presso AbroadLink. Sana Tayssir sta attualmente frequentando il secondo anno di un Master in Lingua, cultura e affari (in inglese) presso l'Università Jean Moulin Lyon 3. Ha inoltre conseguito la Laurea in Lingua, letteratura e civiltà inglesi.
Aggiungi un commento