Curiosità sul francese

Il francese è una delle lingue più parlate al mondo. Perciò abbiamo deciso di elaborare quest’articolo per rivelarti alcune curiosità su questa lingua. Come lo spagnolo, l'italiano o il tedesco, il francese genera grandi aspettative, ed è una lingua parlata nei cinque continenti. Scopri le curiosità più sorprendenti del francese.
Índice de contenidos
Index of contents
Index du contenu
Inhaltsverzeichnis
Indice dei contenuti
Curiosità affascinanti sul francese
Quando pensiamo alla Francia, possono venirci in mente cose diverse, dalle avventure di Asterix e Obelix, al famoso giro ciclistico o a simboli come la Torre Eiffel. Gran parte della ricchezza del Paese risiede proprio nella sua lingua.
È lingua ufficiale in 29 Paesi
Oltre che in Francia, è lingua ufficiale in Paesi come Belgio, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Canada, Ciad, Costa d'Avorio, Haiti, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Monaco, Niger, Guinea Equatoriale, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal, Seychelles, Svizzera, Togo, Vanuatu e Gibuti. Questo è dovuto al fatto che la Francia aveva numerose colonie sparse in tutto il mondo. La Francia possiede anche territori d'oltremare, ovvero territori francesi al di fuori dei suoi confini fisici in cui si parla, ovviamente, anche il francese. La stessa cosa accade in Angola con il portoghese, per via del suo passato coloniale.
Un italiano può capire un francese e viceversa?
Queste due lingue possiedono un 89% di somiglianza lessicale; tuttavia, la differenza di pronuncia e l'uso diverso dei pronomi rende molto difficile che due persone che parlano una di queste lingue si possano capire alla perfezione. Per questo, soprattutto nel caso di testi scritti, dobbiamo affidarci a un'agenzia di traduzione che traduca nel miglior modo possibile.
In inglese esistono parole francesi (e non sono forestierismi)
Il Regno Unito e la Francia sono state potenze in continua rivalità. Tuttavia, è interessante sapere che nell'inglese moderno esistono parole francesi. Questo è dovuto all'invasione dei normanni nelle isole britanniche in tempi passati. Alcuni degli esempi più evidenti sono le parole “colpo di stato”, che in inglese è “coup d’état”, “promesso sposo”, che è “fiancé” o “imprenditore”, che è “entrepreneur”.
Dov’è più parlato il francese?
No, non si tratta proprio del Paese gallico. È invece il continente africano ad avere il maggior numero di persone francofone, circa 120 milioni. Questo è chiaramente dovuto alla grande quantità di Paesi colonizzati dalla Francia.
Francese in Russia
La lingua francese ebbe moltissima influenza sulla corte russa di Pietro il Grande. Fu un grande ammiratore della cultura gallica e lottò affinché il francese fosse la lingua delle alte sfere e del governo. Anche se successivamente il francese smise di essere utilizzato in Russia, ha lasciato molte tracce nel grande Paese euroasiatico.
Unire le vocali? Difficile in francese
In francese, c'è solo una parola che contiene tutte e cinque le vocali: "oiseau", che significa "uccello". Nonostante la ricchezza del suo lessico, rimane comunque un fatto piuttosto curioso. In italiano, per esempio, esistono oltre 2000 parole che contengono tutte e cinque le vocali dell'alfabeto.
Una lingua molto bella
La complessità della lingua francese la rende una sfida per le agenzie di traduzione. Grammaticalmente è una lingua complessa, e la pronuncia non è affatto semplice, soprattutto per chi parla inglese. Ciononostante, il francese è molto importante nel mondo attuale, dato che è la sesta lingua più utilizzata su Internet. Perciò, per tradurre testi dal o al francese è necessario rivolgersi a professionisti specializzati in questa lingua.
Siamo sicuri che non conoscevi tutte queste curiosità sul francese, una lingua in continua crescita molto interessante da studiare. Imparare il francese è solo una questione di determinazione e per richiedere servizi di traduzione basta affidarsi ad agenzie solide e professionali che conoscano alla perfezione questa lingua.
Forse potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

Scrittrice per blog e community manager interessata alla multiculturalità e alla diversità linguistica. Originaria del Venezuela, ha viaggiato e vissuto a lungo in Francia, Germania, Camerun e Spagna, unendo alla sua passione per la scrittura la sua esperienza interculturale.
Aggiungi un commento