|
|

Quali sono le lingue più tradotte al mondo?

Pubblicato il 13/06/2022

Fino a relativamente poco tempo fa, le agenzie di traduzione avevano un catalogo di servizi piuttosto limitato. L'inglese, il tedesco e il francese erano le lingue più comuni, specialmente in ambito europeo. Tuttavia, l'avvento di Internet e lo sviluppo delle nuove tecnologie ha rappresentato una rottura delle barriere. Attualmente, qualsiasi azienda ha accesso diretto a qualsiasi Paese del mondo e, di conseguenza, le esigenze delle aziende si sono moltiplicate esponenzialmente.

Questo, naturalmente, si è riflesso anche in una modernizzazione senza precedenti nel settore della traduzione e dell'interpretariato. Grazie a ciò, l'offerta di servizi è aumentata considerevolmente per soddisfare le richieste di un numero sempre maggiore di aziende. Sebbene nelle agenzie di traduzione l'inglese continui a essere la lingua più richiesta, molte altre lingue hanno acquisito maggiore rilevanza negli ultimi decenni. Il russo, l'arabo o il cinese sono alcune delle più promettenti.

Di seguito, presentiamo una selezione delle lingue più tradotte al mondo. Presta attenzione!

Índice de contenidos

Index of contents

Index du contenu

Inhaltsverzeichnis

Indice dei contenuti

  1. Inglese
  2. Russo
  3. Spagnolo
  4. Arabo
  5. Francese
  6. Cinese Mandarino
  7. Portoghese

1. Inglese

In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, l'inglese è diventato una risorsa universale, specialmente nel contesto politico ed economico. È, di gran lunga, la lingua più richiesta nelle agenzie di traduzione (oltre a essere la lingua più parlata al mondo, ovviamente). Attualmente, si contano più di 1,121 miliardi di parlanti, includendo sia i Paesi in cui è la lingua madre, sia quelli in cui si è stabilita come seconda lingua.

2. Russo

Sebbene non sia generalmente considerata una delle lingue più parlate, conta più di 147 milioni di parlanti distribuiti in Europa (dove è la lingua più parlata di tutto il continente) e in Asia. Appartenente alla famiglia delle lingue indoeuropee, il russo è parlato in paesi come Ucraina, Bielorussia o Georgia. La sua vasta portata geografica l'ha reso una delle lingue più richieste nel settore della traduzione professionale.

3. Spagnolo

Attualmente, si contano più di 512 milioni di parlanti in tutto il mondo. È parlato per lo più in Sud America, America Centrale e Spagna. Tuttavia, sono sempre di più i Paesi stranieri che includono questa lingua nei loro programmi formativi ufficiali.

4. Arabo

Negli ultimi decenni, il panorama linguistico globale ha subito cambiamenti considerevoli. Mentre alcune delle lingue tradizionalmente più diffuse, come il francese o il tedesco, hanno subito un certo declino, altre, come l'arabo, sono diventate vere e proprie lingue emergenti. Probabilmente, è la lingua in cui la figura del traduttore madrelingua acquisisce maggiore importanza. Il suo contesto culturale è radicalmente diverso da quello occidentale e, per questo, l’ interpretariato gioca un ruolo particolarmente rilevante.

5. Francese

Nella classifica delle lingue più parlate al mondo, il francese occupa il quinto posto con più di 284 milioni di parlanti. La sua presenza internazionale risale al periodo del colonialismo, per il quale è parlato in diverse regioni dell'Africa. D'altra parte, il francese è una lingua di culto in tutto il mondo e ha una particolare rilevanza nel contesto commerciale e professionale nel continente europeo.

6. Cinese Mandarino

L'economia è uno degli agenti di influenza più importanti nel contesto della traduzione. L'oriente ha vissuto uno sviluppo economico senza precedenti e, di conseguenza, ha stabilito legami più solidi con il resto del mondo grazie alle sue relazioni internazionali in ambito professionale.

Attualmente, vi è una forte richiesta di traduttori che lavorano con il cinese, specialmente di traduttori madrelingua. La complessità della lingua la rende una delle specializzazioni più apprezzate, e i traduttori che possiedono una conoscenza approfondita (di almeno 8000 caratteri) possono riscontrare una forte richiesta di progetti. Nelle agenzie specializzate, il dialetto cantonese è il più comune; tuttavia, il cinese ha una varietà maggiore.

7. Portoghese

Le esigenze di traduzione rivelano anche la presenza crescente di economie emergenti, come il Brasile. Il portoghese è diventato, grazie a ciò, una delle lingue più richieste nelle agenzie specializzate in servizi di traduzione. In Spagna, ad esempio, la domanda di traduttori madrelingua portoghesi è accentuata dai solidi legami commerciali tra Spagna e Portogallo.

Ritratto di Virginia Pacheco
Virginia Pacheco

Scrittrice per blog e community manager interessata alla multiculturalità e alla diversità linguistica. Originaria del Venezuela, ha viaggiato e vissuto a lungo in Francia, Germania, Camerun e Spagna, unendo alla sua passione per la scrittura la sua esperienza interculturale.

Aggiungi un commento

1