|
|

Quante lingue si parlano nel mondo?

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Creation of dynamic property EntityTranslationUserHandler::$revisionId is deprecated in EntityTranslationDefaultHandler->setEntity() (linea 1013 di sites/all/modules/entity_translation/includes/translation.handler.inc).
Pubblicato il 23/05/2022

Sapevi che oggi si parlano circa 7102 lingue in tutto il mondo? Di queste lingue, il 9,2% ha meno di 10 parlanti e ci sono 46 lingue che hanno ormai un solo parlante. Queste lingue sono distribuite tra Paesi e continenti in diverse proporzioni e sono parlate da diverse nazioni del mondo in vari dialetti.

Una lingua è un insieme di dialetti reciprocamente intelligibili e ciascuno dei dialetti è una collezione di idioletti (la versione di un singolo parlante della lingua) sufficientemente simili da essere raggruppati.

Si dice che quasi tutte le lingue utilizzino una struttura grammaticale simile, pur non essendo correlate in termini di lessico o origini. Ciò è dovuto all'origine di tali lingue e ai legami linguistici che queste hanno per via della vicinanza geografica. Al contrario, le comunità che tendono a essere isolate da montagne e deserti hanno sviluppato molteplici lingue diverse tra loro; ad esempio, la Papua Nuova Guinea ha più di 832 lingue diverse a causa delle variazioni dei paesaggi geografici del luogo.

Índice de contenidos

Index of contents

Index du contenu

Inhaltsverzeichnis

Indice dei contenuti

  1. Lo scenario attuale delle lingue nel mondo
    1. Divisione tra continenti
      1. Inglese
      2. Arabo
      3. Francese
      4. Cinese
      5. Spagnolo
  2. Divisione tra Paesi

Lo scenario attuale delle lingue nel mondo

Divisione tra continenti

Le lingue parlate nei continenti sono distribuite in modo disuguale tra i continenti e i Paesi, nonché tra le regioni. In termini di numero di lingue parlate, l'Asia guida gli altri continenti con 2301 lingue, seguita dall'Africa con 2138, mentre ci sono 1300 e 1064 lingue nel Pacifico e in America, rispettivamente. L'Europa occupa l'ultimo posto, con solo 286 lingue, nonostante il gran numero di nazioni.

Inglese

L'inglese è parlato in 101 Paesi. Sorprendentemente, questa cifra rappresenta il doppio di quella del francese e il triplo di quella del cinese. È considerata la lingua degli affari globali, per cui le persone di tutto il mondo hanno grande interesse ad apprenderla. Da qui, il fatto che l'inglese sia l'unica lingua con più persone che la parlano come seconda lingua che parlanti nativi.

Arabo

L'arabo è una delle lingue più popolari al mondo. Sai che è la lingua ufficiale di molti Paesi asiatici e africani? Inoltre, è la lingua predominante nei Paesi arabi. Questi Paesi sono ricchi di riserve di petrolio e offrono molte opportunità lavorative. Molti Paesi occidentali vogliono instaurare relazioni commerciali e fare affari con i Paesi arabi. Quindi, le persone scelgono di imparare e parlare l’arabo per ottenere migliori opportunità lavorative in Medio Oriente.

Francese

Sorprendentemente, 274 milioni di persone in tutto il mondo parlano questa lingua romanza. Di questi, 90 milioni parlano francese come seconda lingua. Approssimativamente, 212 milioni di persone utilizzano il francese quotidianamente. Sapevi che 1 europeo su 5 parla francese come seconda lingua? Queste statistiche sono sufficienti a dimostrare che il francese è anche una delle lingue più parlate al mondo.

Cinese

Il cinese ha acquisito maggiore importanza perché la Cina sta progredendo a vista d’occhio e si prevede che supererà gli Stati Uniti nel 2050. Inoltre, la Cina è il paese più popolato al mondo e la lingua ufficiale di questo Paese così popoloso è il mandarino, che è uno dei dialetti della lingua cinese. Si stima che il cinese mandarino sia parlato da ben 848 milioni di persone.

Spagnolo

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. È parlato da ben 329 milioni di persone. Negli Stati Uniti risiede la più grande comunità di lingua spagnola, chiamata comunità ispanica. Pertanto, gli Stati Uniti sono il secondo paese più ispanofono dopo il Messico. Circa 31 Paesi in tutto il mondo parlano lo spagnolo, il che lo rende una delle lingue più parlate al mondo.

Ogni lingua ha la sua importanza. Altre tra le lingue più parlate al mondo sono il persiano, il tedesco, il russo, il malese e il portoghese. L'importanza di queste lingue si classifica sulla base del numero dei Paesi in cui sono parlate. Ad esempio, il persiano è parlato in 29 Paesi, il tedesco in 18, il russo in 16, il malese in 13 e il portoghese in 12 Paesi.

Divisione tra Paesi

Sebbene l'Asia vanti il massimo numero di lingue, queste non sono necessariamente divise per Paesi. Se osserviamo più da vicino le varie nazioni, diventa evidente che molte delle lingue popolari sono parlate non solo in uno, ma in diversi Paesi. Questa è la ragione per cui l'inglese, il francese e l'arabo godono del maggior numero di Paesi in cui risiedono i loro parlanti. L'inglese è parlato in 101 Paesi, mentre l'arabo e il francese in 60 e 51, rispettivamente. Il malese e il portoghese sono quelle con meno Paesi.

Le agenzie di traduzione come Abroadlink sono qui per aiutarti.

Forse potrebbero interessarti anche questi altri blog:

Ritratto di Virginia Pacheco
Virginia Pacheco

Scrittrice per blog e community manager interessata alla multiculturalità e alla diversità linguistica. Originaria del Venezuela, ha viaggiato e vissuto a lungo in Francia, Germania, Camerun e Spagna, unendo alla sua passione per la scrittura la sua esperienza interculturale.

Aggiungi un commento

1